Grazie al sostegno di questa Direzione Generale, che ha ritenuto di ampliare ulteriormente il progetto, e in collaborazione con la Triennale di Milano, il MU.FO.CO. Museo di Fotografia Contemporanea ha nominato ulteriori 5 fotografi risultati idonei alla selezione pubblica nel mese di settembre, effettuata tra le quasi 250 candidature pervenute. I vincitori vanno ad aggiungersi ai 5 già selezionati.
I fotografi professionisti di architettura (under 40) documenteranno altre 120 architetture contemporanee italiane: ognuno avrà un’area di assegnazione e il compito di fotografare 24 edifici.
Le immagini prodotte, insieme a quelle scattate dai primi 5 vincitori, andranno a implementare l’Atlante Architettura Contemporanea e costituiranno il corpus di una mostra che si svolgerà nel 2020.

I 5 fotografi vincitori sono:

Luigi Di Bella (Milano, 1988)

Paolo Lindozzi (Marino, 1982)

Simone Mizzotti (Crema, 1983)

Alberto Sinigaglia (Arzignano, 1984)

Collettivo Zorzanello-Girardini, composto rispettivamente da Marco Zorzanello (Vicenza, 1979) e Luca Girardini (Vicenza, 1980)

 

Leggi di più

L’Atlante Architettura Contemporanea è un progetto culturale nato nel 2018 e promosso da questa Direzione Generale, finalizzato alla promozione e alla valorizzazione dei contenuti del Censimento nazionale delle architetture italiane del secondo Novecento. Principale obiettivo dell’Atlante è raccontare l’Italia, seguendo un criterio di distribuzione sul territorio nazionale, attraverso l’utilizzo di materiali fotografici originali e secondo percorsi differenti ma interconnessi tra loro.

Seguici su: