ONLINE L'AVVISO PUBBLICO PER FAVORIRE LA RINASCITA, LA RIGENERAZIONE CULTURALE, TURISTICA ED ECONOMICO SOCIALE DEI PICCOLI COMUNI ITALIANI
La Direzione Generale Creatività Contemporanea e la Direzione Generale Turismo del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo emanano congiuntamente un Avviso pubblico per il finanziamento di attività culturali, da realizzarsi in forma di festival, con l’obiettivo di favorire il benessere e migliorare la qualità della vita degli abitanti dei borghi italiani, attraverso la valorizzazione delle risorse culturali, ambientali e turistiche.
Destinatari dell’avviso sono i Comuni con popolazione residente fino a 5.000 abitanti, ovvero fino a 10.000 abitanti che abbiano individuato il centro storico quale zona territoriale omogenea, con preferenze per quelle identificabili come aree prioritarie e complesse. Tali Comuni possono partecipare singolarmente o in rete tra loro, come capofila di partenariati – costituiti o costituendi – con altri enti profit e non profit.
Tra gli obiettivi strategici principali del bando:
L’avviso pubblico prevede un finanziamento totale pari a € 750.000,00 a titolo di contributo finanziario per i Comuni dichiarati vincitori all’esito di una procedura valutativa istruttoria. Il finanziamento erogabile per la realizzazione di ciascun progetto è fissato entro la misura dell’80% dei costi ammissibili previsti e comunque entro (i) il limite massimo di € 75.000 se i comuni proponenti partecipano in forma singola tenendo sempre presente l’obbligo di partenariato con gli stakeholder del territorio; (ii) il limite massimo di € 250.000 se i comuni proponenti partecipano costituendo una rete tra di loro.
I partecipanti hanno 60 giorni per l’elaborazione dei progetti. I progetti presentati possono prevedere, tra le altre attività, anche eventi, mostre, rassegne, laboratori, giornate di formazione, realizzazione di piattaforme o applicativi digitali, con particolare attenzione all’innovatività, alla sostenibilità e alla accessibilità delle proposte, al coinvolgimento della cittadinanza e all’impatto sul territorio.
I progetti vincitori potranno essere realizzati da aprile a luglio 2021.
La programmazione deve essere pensata nel rispetto della normativa vigente in materia di contenimento del contagio da Covid-19.
I progetti vincitori saranno caricati su questo sito per iniziare a mappare le buone pratiche di rigenerazione urbana e di sostenibilità turistica dei borghi sull’intero territorio nazionale, nonché la creazione di asset creativi che possano rappresentare uno strumento utile sul tema della residenzialità dei borghi e contro l’abbandono dei territori.
È online il sito web dedicato: https://borghinfestival.beniculturali.it/.
Le domande di partecipazione devono essere caricate su: https://procedimenti.beniculturali.it/BIF.
Scadenza per le domande di partecipazione: venerdì 15 gennaio 2021, ore 12:00.
AGGIORNAMENTO (12.01.2021)
Prorogata la data di scadenza per le domande di partecipazione: venerdì 29 gennaio 2021, ore 12:00
Per qualsiasi dubbio o chiarimento in merito all’Avviso Pubblico scrivere a: borghinfestival@beniculturali.it.
AGGIORNAMENTO (29.01.2021)
Alle ore 12 di oggi sono scaduti i termini per l'invio delle domande di partecipazione per l'avviso pubblico "Borghi in Festival". I prossimi aggiornamenti saranno pubblicati sia sui siti istituzionali della Direzione Generale Creatività Contemporanea e della Direzione Generale Turismo sia sul sito dedicato https://borghinfestival.beniculturali.it
AGGIORNAMENTO (01.02.2021)
Sono 643 le domande di partecipazione pervenute entro il termine previsto delle ore 12 di venerdì 29 gennaio
La provenienza delle proposte è da tutto il territorio nazionale:.
- 178 dal Nord
- 156 dal Centro
- 246 dal Sud
- 63 dalle Isole
A questo link il comunicato diffuso ieri dall'ufficio stampa MiBACT: https://bit.ly/3pMsHRW