Avviso pubblico che destina 1 milione e trecentomila euro all’acquisizione, committenza, conservazione, valorizzazione della fotografia e della cultura fotografica italiana e internazionale.
Scadenza: 27 novembre 2020

 

Leggi di più

ATTENZIONE!
CHIARIMENTI RISPETTO ALL'AMMISSIONE DELLA FIRMA AUTOGRAFA DA PARTE DEL SOGGETTO PROPONENTE.
Si comunica che la DGCC riterrà ammissibili le domande pervenute sia tramite sottoscrizione autografa sia tramite sottoscrizione digitale. ​Maggiori informazioni nella FAQ n. 19 del 25 novembre 2020.

 

La Direzione Generale Creatività Contemporanea (DGCC) del MiBACT emana l’avviso Strategia Fotografia 2020 che destina 1 milione e trecentomila euro all’acquisizione, committenza, conservazione, valorizzazione della fotografia e della cultura fotografica italiana e internazionale.

L’avviso pubblico si inserisce nel quadro delle azioni istituzionali della DGCC volte a promuovere e a sostenere la ricerca, i talenti e le eccellenze italiane nel campo della fotografia, in linea con le priorità indicate dal Ministro Dario Franceschini secondo quanto definito nel Piano Strategico di sviluppo della Fotografia in Italia.

Con Strategia fotografia 2020 si intende promuovere la valorizzazione e la promozione della fotografia in Italia e all’estero, come patrimonio storico e linguaggio contemporaneo, strumento di memoria, di espressione e comprensione del reale, utile all’inclusione e all’accrescimento di una sensibilità critica autonoma da parte dei cittadini.

A tal fine sono previste quattro linee di azione, relative a acquisizione, committenza, conservazione e valorizzazione del patrimonio fotografico, storico e contemporaneo, in Italia e all’estero.

Le proposte possono provenire da musei, istituti, luoghi della cultura che intendono: incrementare le proprie collezioni di fotografia oppure estenderle ad essa con una progettualità mirata, attraverso acquisizioni e committenze; attuare interventi conservativi e di valorizzazione del patrimonio fotografico pubblico. Per le attività di promozione, come mostre, eventi, manifestazioni e festival, il Bando è aperto anche a enti, fondazioni, associazioni, enti del Terzo settore senza fine di lucro, che si impegnano nella promozione, nello sviluppo, nella diffusione, nella conoscenza, del patrimonio fotografico, storico e contemporaneo, e nella diffusione e promozione della fotografia contemporanea in Italia e all’estero.

Nella sezione “Documentazione” sono scaricabili il bando e gli allegati.

Scadenza: 27 novembre 2020



Seguici su: