ITALIAN COUNCIL: Promuovere la produzione, la conoscenza e la disseminazione della creazione contemporanea italiana nel campo delle arti visive

ITALIAN COUNCIL

È il principale progetto della DGAAP per promuovere la produzione, la conoscenza e la disseminazione della creazione contemporanea italiana nel campo delle arti visive.

Scopri di più

ITALIAN COUNCIL – AL VIA LA QUARTA EDIZIONE

Roma, 5 luglio 2018 – La DGAAP lancia la quarta edizione del progetto Italian Council con uno stanziamento di 1.080.000 euro. I progetti vincitori saranno finanziati per un massimo di 145.000 euro per soggetto proponente, e comunque non superiore all’80% del budget complessivo del progetto.
Italian Council è il primo bando internazionale a supporto della creatività contemporanea italiana, promosso dalla DGAAP. L’iniziativa prevede il finanziamento per la creazione di opere di artisti italiani che resteranno di proprietà dello Stato e andranno a incrementare le collezioni d’arte di proprietà pubblica. I progetti possono essere presentati da musei, enti pubblici e privati no profit, istituti universitari, fondazioni e associazioni culturali, anche internazionali.

Saranno privilegiati i progetti che coinvolgano enti stranieri e Istituti di Cultura Italiani all’estero, nonché quelli che prevedano la partecipazione a manifestazioni culturali internazionali.

 

 

Leggi di più

“La terza edizione di Italian Council si conclude con un importante riscontro: sono aumentate le proposte presentate da tutto il mondo e si conferma ancora una volta l’alto valore qualitativo dei progetti. Il nostro Paese è una riserva di talenti che devono essere incentivati e sostenuti. Crediamo nel potenziale degli artisti italiani e per questo abbiamo deciso di rafforzare il nostro impegno lanciando da subito la quarta edizione del bando con uno stanziamento di oltre 1 milione di euro” ha dichiarato Federica Galloni.

Con il quarto bando il totale dei fondi messi a disposizione dalla DGAAP raggiunge la cifra complessiva di tre milioni di euro per il biennio 2017-2018.


 

Procedure e informazioni

Per partecipare al bando è necessario registrarsi a partire dal 5 luglio 2018 sul sito www.aap.beniculturali.it/italiancouncil/ e compilare la domanda entro le ore 12 del 5 settembre 2018.
Per maggiori informazioni:

Ufficio Stampa – Comin & Partners

Elena Di Giovanni
redazione@cominandpartners.com 06 90255537
Federica Salzano
federica.salzano@cominandpartners.com +39 3281239578

Scarica il bando

Seguici su: