Italian Council

L’Italian Council è un progetto della DGAAP nato con il preciso compito di promuovere la produzione, la conoscenza e la disseminazione della creazione contemporanea italiana nel campo delle arti visive. Per raggiungere tale obiettivo, la DGAAP finanzierà i progetti proposti da musei, enti pubblici e privati senza scopo di lucro, istituti universitari, fondazioni e comitati ed associazioni culturali no profitche prevedano esplicitamente l’incremento delle pubbliche collezioni.
Le proposte devono produrre una nuova opera d’arte che rimarrà di proprietà dello Stato italiano e che sarà destinata a incrementare le collezioni Musei pubblici italiani. I progetti devono inoltre prevedere un programma di circuitazione internazionale – anche con la collaborazione degli Istituti Italiani di Cultura nel mondo – allo scopo di promuovere l’arte contemporanea italiana a livello internazionale, che rappresenta uno degli assi portanti del programma.

Il finanziamento è concesso nell’ordine di priorità determinato dalla graduatoria di merito, risultato di una selezione ad opera di una Commissione composta da personalità del mondo dell’arte contemporanea.

 

ARGOMENTI CORRELATI

ITALIAN COUNCIL – AL VIA LA QUARTA EDIZION

Scopri di più

Tutte le edizioni

Italian Council 2018. TERZA EDIZIONE

2018

TERZA EDIZIONE

Presentazione
Candidature
Vincitori

Italian Council 2017. SECONDA EDIZIONE

2017

SECONDA EDIZIONE

Presentazione
Candidature
Vincitori

Italian Council 2017. PRIMA EDIZIONE

2017

PRIMA EDIZIONE

Presentazione
Candidature
Vincitori

 

Seguici su: