Direzione Generale Arte e Architettura e Periferie urbane - Scuola: Spazio Aperto alla Cultura

Il programma nazionale “Scuola: Spazio Aperto alla Cultura” intende ampliare l’offerta culturale delle scuole attraverso la realizzazione di attività - rivolte a tutti i cittadini - da svolgersi all’interno degli edifici, in orari extra scolastici.

Eventi culturali, manifestazioni artistiche e ludiche, attività espositive: l’obiettivo è quello estendere e facilitare la fruizione culturale nelle comunità, diffondendo al tempo stesso le espressioni della creatività contemporanea.

Le istituzioni scolastiche possono proporre progetti da realizzare nella propria sede, anche con il coinvolgimento di altri enti, fondazioni, associazioni culturali e onlus, istituti di alta formazione per l’arte, per la musica, per la danza.
Le proposte accettate potranno ottenere fino a 100.000 euro di contributi per la realizzazione.

Leggi di più

Il termine per la presentazione delle domande è scaduto il giorno 31 dicembre 2016 alle ore 12.00.

Sono pervenuti complessivamente alla DGAAP un totale di 173 progetti da parte dei diversi Istituti scolastici diffusi sul territorio nazionale.

La Commissione, istituita con Decreto REP 19/01/2017 n. 2, sta procedendo con l’esame e la valutazione delle proposte in base agli indicatori di punteggio stabiliti dal Bando. I lavori della commissione si concluderanno entro il mese di marzo 2017.