La Direzione Generale Arte e Architettura contemporanee e Periferie urbane, con il programma nazionale “Scuola: Spazio Aperto alla Cultura", ha finanziato i progetti di 31 scuole di 17 regioni italiane con tre milioni di euro.

Ripartire dalla cultura, rilanciare il territorio

Il bando Scuola: Spazio Aperto alla Cultura, concluso nel dicembre 2016, è stato articolato in due fasi:

  • la prima, propedeutica, principalmente rivolta al recupero strutturale e alle attività di manutenzione degli edifici scolastici;
  • la seconda finalizzata ad incrementare l’offerta culturale attraverso la promozione di progetti  che valorizzino le arti visive e la creatività contemporanee, anche con il coinvolgimento di altri enti, fondazioni, associazioni culturali e onlus, istituti di alta formazione per l’arte, per la musica, per la danza.

L’obiettivo perseguito dai progetti è la promozione della cultura contemporanea e l’innalzamento dell’indice di povertà educativa dei contesti coinvolti, anche situati all’interno di realtà periferiche.
Sono stati privilegiate le iniziative che si sono distinte sia per originalità e qualità dei progetti culturali, sia per l’ampliamento della fruizione degli spazi scolastici al territorio.

Le 31 proposte vincitrici del bando – selezionate tra le oltre 170 pervenute – hanno ottenuto un contributo fino a 100.000 euro ciascuna, per un totale di 3 milioni di euro come previsto dal finanziamento e riguardano diciassette regioni italiane.
Sono ben rappresentate le grandi città e i capoluoghi, ma non mancano realtà locali più piccole.
Le scuole interessate appartengono a ogni ordine e grado: scuola primaria, istituti di istruzione superiore e istituti comprensivi.

Una volta espletate tutte le procedure previste dal bando di concorso, tutti i progetti sono stati avviati, le attività programmate sono in fase di realizzazione e, da un primo riscontro, tutte le iniziative stanno riscuotendo ampio consenso e partecipazione nei territori coinvolti.

 

Leggi di più

Elenco delle scuole partecipanti all'iniziativa e sintesi dei progetti

Nord

Centro

Sud e Isole

gallery

Seguici su: